Condizioni d'uso

CONDIZIONI GENERALI D’USO DEL SERVIZIO PAPERBLOG
Il presente servizio è offerto dalla società PAPERBLOG SAS, iscritta al Registro delle Imprese di Parigi con il numero 491 575 973 (P.IVA n° FR71491575973), sede legale Le D^ome 32, Boulevard de Vaugirard, 75015 Parigi, di seguito denominata Società PAPERBLOG.
Il servizio offerto permette, previa iscrizione ed adesione obbligatoria nonché gratuita alle presenti Condizioni Generali d’Uso (CGU), ad autori ed editori di siti web e/o blogs (di seguito denominati, tanto al singolare quanto al plurale, il/i BLOGGER), di diffondere, attraverso la Società PAPERBLOG o le sue Associate, su qualsiasi supporto magnetico e/o digitale e attraverso qualsiasi rete di comunicazione elettronica esistente o di futura invenzione (di seguito denominati i SUPPORTI), integralmente o parzialmente, qualsiasi contenuto, sia che si tratti di scritti, di immagini fisse o animate, di suoni, ivi compresi i commenti e/o i voti associati ai contenuti (di seguito denominati, tanto al singolare quanto al plurale, il/i CONTENUTO/I) del sito o del blog concepito, realizzato e/o pubblicato dal BLOGGER (di seguito denominati, tanto al singolare quanto al plurale, il/i suo/suoi Blog).
Attraverso i servizi offerti dalla Società PAPERBLOG ed in particolare tramite i siti internet messi a disposizione dalla Società PAPERBLOG, i BLOGGERs mirano a diffondere i Contenuti presso il più ampio numero possibile di utenti (di seguito denominato Servizio PAPERBLOG).

Le presenti CGU, la cui approvazione espressa è condizione essenziale per l’adesione al Servizio PAPERBLOG, regolano le modalità di utilizzo dei Contenuti nonché i diritti e gli obblighi delle parti.

A. CONDIZIONI D‘ACCESSO AL SERVIZIO PAPERBLOG
Per accedere al Servizio, i BLOGGERs si dovranno identificare compilando il formulario d’iscrizione disponibile on-line. I BLOGGERs dichiarano che tutte le informazioni fornite al momento dell’iscrizione, in particolare quelle relative alla loro identità personale, sono esatte. In linea di principio, trattandosi della propria identità personale, i BLOGGERs dichiarano di rispettare, anche nei propri Blogs, tutti gli obblighi di identificazione che derivano dalla Legge ed in particolare le disposizioni della Legge francese n°2004 –575 del 21 Giugno 2004 sulla Fiducia nell’Economia Digitale, denominata LCEN.
Al fine di concludere il contratto con la Società PAPERBLOG i BLOGGERs dichiarano di disporre di tutti i diritti di proprietà intellettuale sul proprio Blog e sul Contenuto. A tal fine, al momento dell’iscrizione al Servizio, e fatto salvo quanto diversamente convenuto con la Società PAPERBLOG, il BLOGGER è obbligato ad inserire nel proprio Blog un elemento facilmente identificabile dalla Società PAPERBLOG, sia questo l’inserzione di un codice raffigurante un’icona “PAPERBLOG”, o un articolo dove si menzioni l‘iscrizione al Servizio della Società PAPERBLOG nel suo feed RSS web.
Per i Blog rientranti nella tipologia opera di collaborazione, collettiva o frutto di un lavoro collaborativo, il Blogger dichiara di avere informato ed di aver ottenuto l’accordo di ogni persona che abbia partecipato o contribuito in qualsiasi forma al Blog e più in generale di qualsiasi altra persona che abbia il diritto di opporsi alla conclusione del presente contratto; il Blogger dichiara altresì di disporre di tutti i diritti necessari alla conclusione del presente contratto con la Società PAPERBLOG.
Parimenti, se il Contenuto comprende opere di terzi, il BLOGGER dichiara di disporre di tutti i diritti necessari per la firma del presente contratto e per la sua esecuzione.
Se il BLOGGER è minore di 18 anni d’età, dichiara di avere ricevuto, anteriormente all’adesione al Servizio, l’autorizzazione espressa dei suoi genitori, tutori o rappresentanti legali
Trattandosi del proprio Blog e del relativo Contenuto, l’adesione del BLOGGER al Servizio, richiede che questi rispetti nella maniera più assoluta i diritti di terzi nonché l’ordine pubblico, ed inoltre che il Contenuto ed il Blog non violino i diritti di proprietà intellettuale di qualunque persona, in Francia, in Italia e nel mondo intero.
Al fine di permettere alla Società PAPERBLOG di riprodurre il Contenuto nel quadro del Servizio, il BLOGGER trasmette il suo Contenuto alla Società PAPERBLOG nell’ambito del Servizio in uno standard aperto, in particolare la trasmissione avverrà attraverso il metodo di diffusione di tipo feed web RSS. Ad ogni buon conto, il BLOGGER autorizza la Società PAPERBLOG ad acquisire il Contenuto mediante qualsiasi mezzo tecnico idoneo a garantire l’esatta esecuzione del Servizio.

B. ESTENSIONE DEI DIRITTI CONCESSI
Nel quadro del Servizio, il BLOGGER autorizza la Società PAPERBLOG a riprodurre e diffondere i Contenuti del BLOGGER.
La presente autorizzazione include, in maniera ferma ed irrevocabile ma non esclusiva, il diritto di sfruttamento dei Contenuti ivi inclusi i diritti di riproduzione e di rappresentazione, totale o parziale, dei Contenuti, limitatamente alla validità dei diritti di proprietà intellettuale relativi al Blog ed ai Contenuti, in tutti i formati tecnici e su tutti i Supporti. Per assicurare l’esatta esecuzione del Servizio, il BLOGGER accetta sin d’ora che la FORMA del suo Contenuto possa essere modificata al fine di migliorarne la leggibilità (es.,correzione refusi) o per ragioni puramente tecniche proprie del Supporto sul quale il Contenuto sarà diffuso. In nessun caso il Contenuto sarà modificato in maniera da modificarne il significato di fondo.
Il BLOGGER accetta inoltre, conformemente al funzionamento del Servizio che dichiara di conoscere, che il Contenuto sia suscettibile di ricevere commenti e/o voti di altri partecipanti o aderenti, in qualsiasi forma, ed entro i limiti tecnici definiti dalla Società PAPERBLOG.
Conformemente all’articolo L 121-1 del Codice sulla Proprietà Intellettuale francese, la Società PAPERBLOG si impegna ad indicare in ogni Contenuto la modalità con cui il lettore può identificare il BLOGGER, così come i riferimenti che permettano di accedere alla fonte del Contenuto (URL del sito web dell’autore o del suo blog).
In accordo con l’articolo L 121-4 del Codice della Proprietà Intellettuale francese, al BLOGGER che esercita il suo diritto di regresso e di ritiro su un Contenuto sfruttato dalla Società PAPERBLOG potrà essere richiesto il risarcimento dei danni subiti dalla Società PAPERBLOG per effetto del ritiro di detto Contenuto. Il diritto di regresso/ritiro produrrà i suoi effetti entro un termine massimo di un (1) mese decorrente dalla manifestazione di volontà del BLOGGER in tal senso.
Il corrispettivo per la concessione da parte del BLOGGER dei Contenuti del suo Blog è rappresentato, da un lato, da una migliore diffusione dei Contenuti attraverso il Servizio, tale da rendere fruibili le pubblicazioni ed opere del BLOGGER presso un più ampio numero di utenti, e dall’altra parte, dalla referenza al Blog nella piattaforma del Servizio della Società PAPERBLOG mediante una pagina di presentazione del Blog e dei suoi Contenuti. Ogni Contenuto proposto da un BLOGGER è associato al medesimo, il cui nome o pseudonimo è indicato al principio o alla fine di ogni Contenuto.

C. SOSPENSIONE E FINE DEL SERVIZIO
In caso di inadempimento da parte del BLOGGER di qualunque delle dichiarazioni o disposizioni delle presenti CGU, e più in generale, qualora i Contenuti o i Blogs fossero contrari all’ordine pubblico o violino i diritti di terzi, la Società PAPERBLOG potrà sospendere l’accesso di detto BLOGGER ai Servizi, senza preavviso né formalità particolari.
In merito al Servizio, la Società PAPERBLOG è un “intermediario tecnico” ai sensi della legge LCEN, tale da non incorrere in alcuna responsabilità per i Contenuti o i Blog, senza che le sia stato previamente inviato, da parte di una persona che si consideri danneggiata da un Contenuto o da un Blog, una comunicazione tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno conforme alle disposizioni dell’articolo 6 della LCEN già citata, e che non abbia agito con rapidità se le lamentele sono fondate e legittime.
In caso di reclamo, azione legale o rivendicazione di terzi contro la Società PAPERBLOG per un Contenuto o un Blog, il BLOGGER garantisce a prima richiesta la Società PAPERBLOG contro qualunque condanna pronunciata contro di essa in virtù del Contenuto, a qualsiasi titolo (condanna in via principale ed interessi, spese di giustizia, etc.), oltre al danno personale subito dalla Società PAPERBLOG per effetto della denuncia presentata o dell’istanza diretta contro essa, e le spese ed onorari sostenuti dalla Società PAPERBLOG per la sua difesa.
Inoltre, il BLOGGER è informato che, in caso di richiesta da parte dell’Autorità giudiziaria, la Società PAPERBLOG può trasmettere tutti i dati in suo possesso al fine di permettere l’identificazione del BLOGGER.
In caso di inadempimento da parte del BLOGGER di una qualsiasi delle previsioni di cui alle presenti CGU e decorsi quindici (15) giorni dall’invio al medesimo BLOGGER di una notificazione per posta elettronica recante l’/gli inadempimento/i e rimasta senza esito, la Società potrà risolvere il presente contratto di pieno diritto. In virtù delle presenti CGU, qualunque sia la causa della cessazione del presente contratto, le parti convengono che l’utilizzo dei Contenuti o dei Blog trasmessi prima della cessazione degli effetti delle presenti CGU, non sarà in alcun modo impedito dalla conclusione del presente contratto.

D. VARIE
La Società PAPERBLOG si riserva la possibilità di modificare le presenti CGU. Ogni modificazione sarà comunicata ai BLOGGERS attraverso un messaggio di posta elettronica almeno quindici (15) giorni prima della sua entrata in vigore. Ciascun BLOGGER potrà comunicare la propria volontà di non continuare ad avvalersi del Servizio a seguito di tali modificazioni.
La Società PAPERBLOG farà quanto possibile per mantenere l’accessibilità al Servizio 24h/24 e 7giorni/7, compatibilmente con i limiti di natura tecnica (come aggiornamenti, mantenimento, risoluzione di eventuali problemi tecnici). La Società PAPERBLOG non sarà in alcun modo responsabile delle eventuali interruzioni del Servizio motivate da ragioni tecniche o legali e delle conseguenze subite dai BLOGGERS o da terzi per effetto di dette interruzioni.
Il BLOGGER è l’unico responsabile della conservazione dei dati e conserverà una copia di tutti i Contenuti messi a disposizione della Società PAPERBLOG; quest’ultima non potrà essere considerata responsabile di qualunque perdita di dati, essendo i contenuti presenti su Paperblog solamente una copia dei Contenuti originali conservati dai BLOGGERS nei BLOGS. La Società PAPERBLOG non assume nessun obbligo di conservazione di dati ed il Servizio non può essere considerato un servizio di archiviazione dati on-line.
Il BLOGGER informerà spontaneamente la Società PAPERBLOG circa ogni Contenuto che possa non essere conforme alle presenti CGU. In questo caso, la Società PAPERBLOG si riserva il diritto di determinare a sua discrezione se voglia o meno utilizzare detto Contenuto. Inoltre, la Società PAPERBLOG cancellerà unilateralmente ogni Contenuto contrario alle presenti CGU, alle leggi e/o regolamenti vigenti in Francia, dei quali abbia avuto conoscenza o dei quali sia stato informato via terzi.

E. FORO COMPETENTE

Ogni lite relativa all’interpretazione o esecuzione delle presenti CGU sarà di competenza esclusiva dei Tribunali di Parigi, e sarà regolata dalle leggi francesi.